Secondo me, aumenta il fatturato

Stamattina, mentre attendevo impaziente (….) l’ora di andare in ufficio, stavo rileggendo “Master the essentials of conversion optimization” sono rimasta colpita da un concetto, o meglio, da come Peep Laja lo ha espresso.

peep-laja

Ecco, io citavo il pollo di Trilussa, lui i transgender crucchi. Il principio però è lo stesso.

Va beh, insomma. forte della rassicurazione di Peep, sono arrivata in ufficio. Come ogni mattina, ho aperto Google Calendar, Google AdWords e Google Analytics. I primi due non li ho neanche cagati,

Stavo pensando, ohibò, ogni tanto mi capita… che è meraviglioso come a volte ciò che sembra non è, fottendosi da sé, fottendosi da me, per quello che non c’è

Insomma, fatto sta che quando hai un diavolo per Cappello capello fermati e Rosserva, quindi mi è toccato fermarmi e rosservare, e ho rosservato cose su Analytics.

comportamento

Cosa accadrebbe se la percentuale di Visitatori di Ritorno… ritornasse? mhm… spetta che ci penso… Aumenterebbe il fatturato?

Ohibò, ma questi signori che tornano… cosa vogliono? Non possono vedere un fott…issimo articolo, metterlo nel carretto, cacciare la carta di credito e comprare? Si certo possono farlo, ma sai, la gente è strana, prima si odia poi si ama, e quasi mai si comporta come ti aspetteresti.

Analizzo gli utenti che nel periodo considerato hanno registrato più di una sessione.

FUD

Ohibò, il primo segmento sembra proprio essere interessante: il valore della sessione è più di 3 volte tanto.

Ma quindi… se riuscissi ad aumentare il traffico per quel segmento, cosa succederebbe? mhm… aumenterebbe il fatturato? Ehm, mi sa di si.

Ma cos’ha di tanto particolare il primo segmento? cos’è che gli da il fucsia power?

E’ semplicemente il segmento di visitatori che han fatto più di una visita e hanno visto le pagine che hanno link sperduti nel footer: spedizioni, garanzie, pagamenti, assistenza…. etc. Se non fosse per il footer chi li troverebbe più?

Ora, è vero che i numeri sono bassi (ed è corto anche il periodo di rosservazione), ma a me qualche dubbio anche mi viene. Mi sento lo scimpanzé di Kohler che doveva raggiungere la banana e a un certo punto ha avuto l’insight.

Non è che la gente vuole essere rassicurata? E che ste fottutissime rassicurazioni gliele devi sbattere proprio in faccia senza sperare che vadano a cercarsele da soli?

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