Più traffico al sito di solito vuol dire più conversioni. Di solito perchè molto spesso la relazione che lega le due variabili è tutto tranne che lineare, o quanto meno, le conversioni aumentano parallelamente al traffico “fino ad un certo punto” poi si assestano.
Il “nuovo dato” che ci presenta AdWords è quindi solo una stima e come tale non è un dato assoluto di verità. Ad ogni modo, cliccando sul simulatore di offerte oltre alle classiche dimensioni clic, costo, impressioni e impressioni parte superiore della pagina, compaiono anche Conv. (1 per clic) e Conv. (più per clic).
Le conditio sine qua non poter visualizzare le due nuove colonne sono:
- avere impostato il monitoraggio delle conversioni (e non averle importate da Analytics)
- avere dei dati storici sulle conversioni: se abbiamo maturato due sole conversioni negli ultimi 3 mesi diventa un pò difficile (anche per Google) riuscire a prevedere / stimare l’effetto dell’aumento di traffico
Interessante notare che portando il bid da 0,35€ a 0,93€, benchè il traffico stimato aumenti di circa 200 clic settimanali (con un aumento dei costi stimati di 150€) il numero di conversioni (uno per clic) rimanga lo stesso. Qualche speranza in più per le conversioni più per clic, cioè tutte le conversioni che si realizzano a seguito di un clic.
Diamoci un’occhiata la prossima volta che vogliamo aumentare l’offerta CPC 😉