Perchè le Parole Chiave sono come l’Insalata?

insalata-corrispondenze

Come si mangia l’insalata? Beh, uno fa un pò come vuole: c’è chi la mangia scondita, chi ci aggiunge solo un pò di olio e sale, e chi ci mette anche pollo, noci e mela verde. E cosa c’entra l’insalata con le parole chiave di AdWords? Con le parole chiave effettivamente poco, la similitudine è più calzante con le opzioni di corrispondenza.

Quali sono le opzioni di corrispondenza delle parole chiave?

  • [Corrispondenza esatta]: la query digitata dall’utente deve corrispondere esattamente alla parola chiave “comprata”. Se nel nostro account abbiamo la parola chiave [hotel 3stelle a cicciolandia] l’annuncio verrà pubblicato solo se l’utente cercherà esattamente questa query. E con esattamente intendo proprio esattamente! Niente prima, niente dopo, niente in mezzo. Un pò come l’insalata scondita.
  • “Corrispondenza a frase”: è simile all’esatta ma in questo caso, prima o dopo ci possono essere altre parole, per esempio, se la nostra parola chiave fosse “hotel 3stelle a cicciolandia”, l’annuncio sarebbe idoneo alla pubblicazione anche quando l’utente cerca hotel 3stelle a cicciolandia vicino a un sexy shop, non lo sarebbe se l’utente cercasse hotel 3stelle vicino a un sexy shop a cicciolandia. Un pò come l’insalata condita solo con olio e sale, ma rimane pur sempre insalata
  • +Corrispondenza +generica +modificata: l’annuncio è idoneo alla pubblicazione anche per query che sono varianti strettamente pertinenti della parola chiave (acronimi, errori d’ortografia, singolari/plurali, abbreviazioni, ma non sinonimi e ricerche correlate. Nel nostro esempio, la query hotel 3stele cicciolandia potrebbe attivare l’annuncio. Dettaglio importante: a differenza della corrispondenza a frase, in questo caso l’ordine non conta! Come dire… l’insalata condita con olio, sale, aceto e pepe, ma olio aceto sale e pepe li possiamo mettere nell’ordine che vogliamo
  • Corrispondenza generica: l’annuncio è idoneo alla pubblicazione per tutte le query che Google considera varianti pertinenti. Un pò come l’insalata con pollo, noci e mela verde.
  • -Corrispondenza inversa: toglie tutto quello che non serve (perchè non è pertinente al servizio che offriamo,  perchè ha dei costi troppo alti, etc). E’ come se dall’insalata della corrispondenza generica togliessimo il pollo ma lasciassimo le noci e la mela verde.
  • -“Corrispondenza inversa a frase” e -[Corrispondenza inversa esatta]: sono l’omologo delle corrispondenti positive, ma “al contrario” nel caso dell’hotel a cicciolandia per esempio, con -[hotel cicciolandia] l’annuncio non sarebbe pubblicato ogni qualvolta l’utente cerca esattamente il termine, se invece utilizzassimo -“hotel cicciolandia” l’annuncio non sarebbe idoneo alla pubblicazione ogni volta che nella query dell’utente c’è hotel cicciolandia (in questa esatta sequenza)

Ci siamo tutti col ripassino delle corrispondenze? 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.