{KeyWord:il Tavernello lo dai a tua Sorella}

Invitate questa signorina a cena, volete davvero farmi credere che le versereste il… Tavernello?

vino

Ecco, il keyword insertion (per chi vuole spadroneggiare con spirito distintivo) o “inserimento dinamico della parola chiave” è un pò la stessa cosa. 

Cos’è il KeyWord Insertion?

La funzione più sopravvalutata del mondo AdWords  😆

L‘inserimento della parola chiave (nel testo dell’annuncio) nasce con l’obiettivo di rendere l’annuncio più pertinente alla ricerca effettuata dall’utente.

Abbiamo una cantina di Vini Pregiati fatti con mille uve diverse e anziché creare gruppi di annunci distinti come fanno quelli bravi, ne creiamo uno solo, con dentro un’accozzaglia di parole chiave. 

Creiamo il nostro annuncio, per esempio così:

keywordInsertion

E cosa succede?

Ciccio Alcolista Anonimo, in piena crisi di astinenza cerca “tavernello” su Google. Vuole assolutamente trovare qualcuno che glielo venda. (Mica può comprare ogni giorno una bottiglia di Henri Jayer Richebourg Grand Cru, a 20000 euri… )

Adesso, non è per essere pesante e dire sempre le stesse cose, ma quando Ciccio Alcolista Anonimo fa la sua ricerca, sta esprimendo un bisogno. E in questo caso il bisogno è quello di avere un vino a buon mercato, la qualità è proprio l’ultimo dei problemi del nostro amico Ciccio.

Sappiamo tutti che spesso Google con l’interpretazione delle parole (leggi corrispondenza generica) è un pò… farfallone e “interpreta”.

Supponiamo che fra le parole chiave dell’inserzionista TiPiacerebbeEh.it ci sia vini pregiati (in broad match). E immaginiamo anche Google faccia questo ragionamento (questo sillogismo non mi stupirebbe neanche un pò):

Il Tavernello è un vino. I vini pregiati sono vini. Quindi dire Tavernello o Vini Pregiati è la stessa cosa. 

Il risualtato quale sarebbe?

La parola Vino (il testo di default) viene sostituito dalla parola chiave attivata dalla query dell’utente, in questo modo

Annuncio-KW-Insertion

Secondo voi, l’annuncio, oltre a essere sgrammaticato, soddisfa il bisogno di chi ha fatto la ricerca?

N.b. Questo annuncio è inventato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.